Sono felice di presentarti un Workshop in cui la sinergia tra Qi Gong e Yoga offre un percorso completo per il benessere.
Mentre lo yoga aiuta a sciogliere le tensioni, il Qi Gong insegna a far fluire l'energia, armonizzando il flusso del Qi e migliorando la percezione della propria vitalità interiore. L'integrazione di queste due pratiche millenarie è un cammino che conduce a una ritrovata armonia tra corpo e mente, donandoci la sensazione di essere pienamente centrati e in equilibrio.
Il corpo si fa energia, il movimento si fa fluidità!
Attraverso la pratica, il nostro corpo smette di essere solo un insieme di muscoli e ossa per diventare un'entità vibrante e fluida, attraversata da un flusso costante di vita.
Nella pratica del Qi Gong, impariamo a lasciare andare le tensioni e a permettere al nostro peso di radicarsi a terra. È un processo di abbandono e fiducia, in cui la Terra, in cambio, ci restituisce la sua energia vitale. Dal dantian, il centro del nostro corpo, questa energia si irradia, nutrendo ogni nostra parte. Questo profondo senso di radicamento e stabilità è strettamente connesso al lavoro che, nello yoga, viene svolto sul Muladhara Chakra, il chakra della radice.
Dal radicamento di Muladhara, che ci connette alla terra, approderemo a Svadhisthana, il chakra legato all'elemento acqua e alla fluidità, e poi a Manipura, il centro del nostro potere personale. Tutti questi centri sono intrinsecamente collegati al Dantian, che funge da serbatoio di energia. Lavorando su questi punti vitali, i movimenti si liberano e diventano più fluidi, leggeri e potenti, permettendo all'energia di scorrere senza ostacoli, riequilibrando il nostro intero sistema.
Attraverso movimenti consapevoli, attenzione all'equilibrio, respirazione e rilassamento profondo, scopriamo la forza potente e rigenerante che si nasconde in ogni movimento vissuto con presenza.
Entrambe le discipline ci guidano a connetterci con la nostra base, a trovare stabilità e a sentire il flusso dell'energia vitale.
Il Workshop esperienziale "Radici" e' adatto a tutti e a tutte, indipendentemente dall'età o dal livello di preparazione fisica.
Se sei curioso di scoprire il tuo potenziale e di approfondire la tua connessione con la terra e il tuo centro, il Qi Gong può essere una pratica complementare e arricchente al tuo percorso nello yoga, e viceversa.
Ti aspettiamo per questa esperienza a cura di Valentina Lorito e Laura Scavuzzo.
#qigong #yoga #movimento fluido